Sanificazione

Con sanificazione si intendono l' insieme di processi atti a rendere gli impianti e gli ambienti igienicamente idonei alle persone a loro destinate. L'obiettivo è di ridurre ad un livello accettabile i microrganismi presenti nell'aria, nello sporco, nella polvere...
I principiali destinatari di questo genere di pulizia sono le cliniche, gli studi medici e gli studi dentistici. Sono locali che entrano a contatto con i microrganismi in maggior misura rispetto agli altri e necessitano di una pulizia quotidiana e profonda per garantire un accesso sicuro ai luoghi.
Per questo genere di attività sono necessari detergenti particolari che riportano tra gli ingredienti antibatterici e disinfettanti; suddetti prodotti sono annoverati dal Ministero della Salute con l'etichetta di Presidi Medico Chirurgici (noti come PMC); è altrettanto importante avere a disposizioni strumenti di pulizia professionali, come il lavasciuga per garantire un accesso immediato ai locali puliti, e formare gli operatori nella gestione e pulizia dei locali, dotandoli degli idonei dispositivi di sicurezza.